La notte dell’eclissi lunare del 16 luglio, visibile in tutta Italia

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Spettacolo, meteo permettendo, nei cieli italiani. Questa sera infatti, il 16 luglio 2019, ci sarà un’eclissi lunare parziale visibile in tutta l’Italia. L’evento astronomico avrà inizio intorno alle ore 18:42, sarà ben visibile a partire dalle 21:00.

Il picco è previsto alle 23:30 interessando circa il 55-70% della superficie lunare: il satellite sarà oscurato per circa due terzi. La fase d’uscita dal cono d’ombra invece avrà luogo a partire dalle 00:59 circa di mercoledì 17 luglio.

Piccolo ripasso: cos’è un’eclissi lunare parziale?

E’ un evento astronomico che si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e Luna e la sua ombra oscura del tutto (eclissi totale) o solo in parte (eclissi parziale) la superficie della Luna.

L’eclissi parziale si verifica quando la Luna non è sufficientemente vicino all’eclittica, vale a dire alla ‘traiettoria ideale’ che ha origine dall’intersezione tra la sfera celeste e il piano in cui giace l’orbita terrestre.eclissi lunare

Eclissi lunare, Close-up Engineering, crediti: TimeAndDate.com

Come osservare l’evento astronomico

A differenza dell’eclissi solare, le eclissi lunari non necessitano di filtri per proteggere gli occhi ed è visibile ad occhio nudo, magari lontano da zone interessate da inquinamento luminoso. I perfetti per una buona osservazione sono gli spazi aperti isolati come montagne, campagne e spiagge.

Godetevi l’evento dunque anche perché sarà l’ultima volta che il nostro satellite entrerà nel cono d’ombra terrestre per questo e per il prossimo anno. La replica infatti è prevista non prima dell’eclissi totale del 26 maggio 2021. Cieli sereni!

Foto: astrologyking.com



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio: