S&P: Unicredit ha ora un outlook superiore a quello dell’Italia

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

mustier

Unicredit ha ora un outlook superiore a quello dell’Italia, secondo l’agenzia di rating S&P che ha migliorato il giudizio sulle prospettive della banca guidata dall’ad, Jean Pierre Mustier, portandolo da negativo a stabile. Confermati i rating: BBB a lungo termine e A2 a breve termine come anche il rating delle emissioni.

La motivazione addotta da S&P è che Unicredit  ha significativamente migliorato la sua capacità di resilienza a un ipotetico default del debito sovrano italiano. “Ne consegue che prossimamente S&P potrebbe attribuire a Unicredit  un rating superiore rispetto a quello riconosciuto al debito sovrano italiano”, ha affermato l’agenzia.

Ad aprile S&P aveva confermato per il Paese la tripla BBB e un outlook negativo a lungo termine, allontanando i timori per un taglio del giudizio di merito creditizio. S&P è intervenuta anche su Bnl (gruppo Bnp Paribas ) di cui ha alzato il rating a BBB+ da BBB, un grado sopra quello dell’Italia. Confermati, invece, i giudizi per Mediobanca  e Intesa Sanpaolo , su cui rimane l’outlook negativo, così come su Bnl.

L’agenzia di rating ha preso in esame le quattro banche italiane perché “pensiamo che siano in una posizione migliore rispetto ai loro competitor domestici per superare gli effetti di un potenziale indebolimento del contesto economico e di mercato in Italia”. Unicredit , Mediobanca  e Intesa Sanpaolo  “stanno migliorando la propria resilienza per resistere a un ipotetico default dell’Italia”. Per Bnl il miglioramento del rating “riflette principalmente il supporto” della controllante Bnp Paribas .

Nel frattempo prosegue il momento positivo dell’obbligazionario italiano con lo spread Btp/Bund che ieri ha archiviato la seduta in netta contrazione a 190 punti base circa. Venerdì sera Dbrs ha confermato il rating dell’Italia BBB (high) con outlook stabile. (riproduzione riservata)

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Leave your comment