Trombe d’Aria Sempre più frequenti in Italia! Sono Prevedibili? Facciamo Chiarezza Definitivamente » ILMETEO.it

Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Meteo: Trombe d’Aria Sempre più frequenti in Italia! Sono Prevedibili? Facciamo Chiarezza Definitivamente

Trombe d’aria sempre più frequenti in Italia Trombe d’aria sempre più frequenti in Italia In questi giorni, complici i contrasti tra l’aria più fresca in discesa dal Nord Europa e l’aria più calda preesistente sui nostri territori e sui nostri mari, si sono verificati alcuni fenomeni tanto estremi quanto paradossalmente affascinanti nonché relativamente piuttosto rari: un tornado ha creato danni ingenti a Milano Marittima (RA) in Romagna, e oggi pure a Napoli. Ma di recente di piccole trombe marine se ne sono contate a decine e fortunatamente non hanno creato nessun danno rimanendo perlopiù in mare.

Un recente studio del CNR ha altresì dimostrato che nelle ultime decine di anni i Tornado (o Trombe d’aria e/o Marine che dir si voglia), sono diventati più frequenti nel Mediterraneo e in Italia, probabilmente a causa dell’innalzamento progressivo delle Temperature dei mari che forniscono dunque maggiore energia all’atmosfera.

La Tromba Marina è un fenomeno di fatto esternamente localizzato, di forte intensità con venti fino a oltre 100/150 km orari, ma con una estensione del diametro generalmente di appena alcune decine di metri, molto raramente di più: sono quasi sempre collegate a fenomeni temporaleschi intensi.

Da sempre l’Uomo ha cercato di prevedere il tempo, non senza lusinghieri oggettivi successi negli ultimi anni, ma si è scontrato con la immane difficoltà, se non la completa impossibilità, di prevedere fenomeni localizzati sebbene così devastanti.

Ma NON è PROPRIO possibile prevedere le TROMBE d’ARIA ?

Per la natura stessa della Tromba d’aria, ovvero estensione ridotta ( poche decine di metri) e durata rapidissima (pochi minuti), non è possible assolutamente prevederla, tuttavia allo stato attuale è possibile certamente individuare le aree con maggiore probabiltà di temporali forti e dunque di trombe d’aria, soprattutto quando si verificano contrasti così accesi come nell’ultimo periodo.



Registrazione Domini Web Hosting


MICROchip

MICROchip
Registra qui il tuo Dominio:

Leave your comment